Lavoratori artigiani senza ammortizzatori sociali, oggi presidio a Firenze

Cigl e Cisl: "Sono ancora in sospeso i mesi di gennaio, febbraio, marzo 2021 e qualcosa di dicembre 2020"

Lavoratori artigiani senza ammortizzatori sociali, oggi presidio Cgil-Cisl a Firenze in via Cavour davanti alla prefettura di Firenze.

“E’ surreale – spiegano i sindacati – la situazione nella quale si sono trovati migliaia di lavoratrici e lavoratori artigiani anche nella provincia di Firenze, che stanno aspettando da mesi l’erogazione degli ammortizzatori sociali. Tale erogazione, per il settore artigiano, passa attraverso il fondo nazionale Fsba, che accredita i lavoratori attraverso le aziende che hanno provveduto a rendicontare le richieste di sostegno. Sono ancora in sospeso i mesi di gennaio, febbraio, marzo 2021 e qualcosa di dicembre 2020″.

“Questi ritardi nelle erogazioni  – aggiungono – non sono più tollerabili. Noi riteniamo che il sistema bilaterale sia sicuramente uno strumento di sostegno importante per tutto il settore dell’artigianato, ma la gestione straordinaria della pandemia attraverso i decreti che si sono susseguiti, nella fattispecie, ha determinato un meccanismo farraginoso che deve essere urgentemente cambiato”.

“Serve più celerità e più puntualità da parte di tutti gli attori coinvolti  – concludono – anche attraverso, ad esempio, la previsione dell’anticipo delle somme da erogare, verificabile ex post come previsto per altri ammortizzatori sociali. Altrimenti saremo pronti a nuove iniziative di sensibilizzazione dell’opinione pubblica di mobilitazione”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.