Trasporta latte senza autorizzazione, multato dalle fiamme gialle di Siena

E' stata una pattuglia della tenenza di Poggibonsi a fermare l'autocarro

Trasportava latte senza autorizzazione: per questo è stato sanzionato dalla Guardia di Finanza di Siena. Il conducente di un autocarro, fermato durante un normale controllo su strada, trasportava in precarie condizioni igieniche e senza i formulari previsti circa 400 litri di latte ovino.

E’ stata una pattuglia della tenenza di Poggibonsi a fermare per i consueti accertamenti di rito sui beni viaggianti un autocarro in transito. Nel corso del controllo è emerso che l’autista, titolare di una ditta esercente l’attività di coltivazione di vino, trasportava una grande quantità di latte ovino, circa 400 litri, conservato in un contenitore posto all’interno del mezzo. Al di là dell’assenza del prescritto formulario, sintomatico del fatto che il prodotto fosse verosimilmente destinato ad una produzione non tracciata, i finanzieri hanno appurato che il vano destinato al trasporto del latte era alquanto fatiscente, con sporcizia e ruggine dappertutto.

La normativa vigente in materia prescrive, a tutela della salute pubblica, che i vani di carico dei veicoli e i contenitori utilizzati per il trasporto di alimenti, progettati per consentire un’adeguata pulizia e disinfezione, debbano essere sottoposti a regolare manutenzione per evitare che il cibo possa essere contaminato. I militari hanno quindi segnalato il trasportatore alle autorità competenti per la comminazione delle sanzioni amministrative connesse alle violazioni delle specifiche normative di settore.

“Sono in corso ulteriori approfondimenti volti a risalire alla filiera del prodotto nell’ottica di prevenire eventuali frodi alimentari – spiega la Gdf in una nota – soprattutto in tema di falsa indicazione geografica o di denominazione di origine dei prodotti oltre che a proteggere la salute degli utenti dall’immissione sul mercato di generi alimentari la cui filiera non è tracciata”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.