Controlli a tappeto sulle armi in provincia di Grosseto: due denunce per mancata custodia

Un 58enne tedesco nel trasferire la sua residenza non aveva comunicato la detenzione di due fucili

Controlli a tappeto sui detentori di armi da parte dei carabinieri della Tenenza di Massa Marittima, che nell’ultimo mese hanno proceduto a verificare i titoli autorizzativi di molti detentori, nonché accertato le modalità di custodia delle armi all’interno delle abitazioni private.

Sono infatti, questi, aspetti particolarmente delicati, tesi a preservare la sicurezza di chi in casa convive con armi da sparo, nonché ad evitare rischi di furti o sottrazioni dovute anche ad inidonee misure di sicurezza poste in essere dai detentori.

E’ così che un 58enne, tedesco di origini ma stabilitosi nel comune del Balestro da oltre 10 anni, nel trasferire la sua residenza non aveva comunicato la detenzione di due fucili, già denunciati in Germania ma non dichiarati in Italia.  Le armi sono state sequestrate.

Oltre 50 i detentori visitati dai militari: di questi, due persone sono state denunciate, per motivi legati alla mancata osservanza di norme relative alla custodia.

Sequestrati inoltre altri fucili e cartucce,  legalmente detenute, ma di cui i titolari hanno realizzato, grazie al punto di vista fornito dai Carabinieri, di non averne poi bisogno, concordando che un numero eccessivo di armi, quando non si dispone di misure di sicurezza adeguate, può sempre costituire un pericolo per sé e per altri. Si tratta in questi casi di fucili da caccia, ma anche alcune armi corte, che non saranno più in circolazione perché avviate alla distruzione come previsto dalla legge.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.