Primo Maggio, l’arcivescovo di Firenze nell’omelia: “Sentiamoci carpentieri di un mondo nuovo”

Il cardinale Betori: "Un lavoro certo e dignitoso è essenziale per le famiglie messe e dura prova dalla crisi"

“Sentiamoci anche noi parte viva della ricostruzione della nostra società, quella ricostruzione che ci attende oltre il tempo di questa pandemia”. Sono state queste le parole dell’arcivescovo di Firenze Giuseppe Batori  durante la santa messa celebrata nella pieve di Santa Maria a Scandicci, per la festa di San Giuseppe Lavoratore.

“Sentiamo questo progetto come una cosa che ci sta a cuore, come una responsabilità a cui non dobbiamo sfuggire – ha detto, riferendoi alla lettera Patris Corde di Papa Francesco – come un lavoro da compiere per dare identità a noi stessi e ai nostri fratelli, carpentieri di un mondo nuovo nella carità. Lasciamoci illuminare dalla figura di San Giuseppe per comprendere quale messaggio oggi la Chiesa deve offrire al mondo del lavoro”

“San Giuseppe – ha detto il cardinale Betori, riferendosi sempre alella lettera del Santo Padre – era un carpentiere che ha lavorato onestamente per garantire il sostentamento della sua famiglia. Da lui Gesù ha imparato il valore, la dignità e la gioia di ciò che significa mangiare il pane frutto del proprio lavoro. Il Pontefice ricorda che il lavoro è una componente essenziale della dignità delle persona umana, un richiamo particolarmente attuale”.

Nel giorno del 1 maggio, festa dei lavoratori,  Betori ha fatto anche ririmento a come la mancanza di lavoro possa mettere in crisi le famiglie: “Tutti siamo consapevoli delle fragilità della famiglia oggi, in cui dobbiamo dunque considerare essenziale il problema di un lavoro certo e dignitoso”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.