Crolla il ponteggio, operaio cade in strada: è in prognosi riservata






L’uomo, un lavoratore di 31 anni di origine albanese, è stato ricoverato a Careggi
Incidente sul lavoro a Firenze tra via Geminiani e via Baracca, nella zona di Novoli. Un operaio di 31 anni di origine albanese è caduto a terra intorno alle 14 dopo il crollo parziale del ponteggio montato per l’esecuzione di lavori edili per il rifacimento di parte della facciata dell’edificio.
Sul posto, assieme alla polizia, i carabinieri e i vigili urbani, sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno recuperato l’uomo per affidarlo alle cure del personale sanitario del 118.
Accertamenti sulla dinamica sono in corso a cura degli ispettori dell’Asl Toscana Centro e dei carabinieri del nucleo ispettaorato del lavoro di Firenze e della stazione di Firenze casterllo.
L’operaio, ferito, si trova ora ricoverato in gravissime condizioni all’ospedale di Careggi. Ai pompieri il compito di mettere in sicurezza il ponteggio.
“Esprimiamo grande dolore e rabbia – commentano Elena Aiazzi di Cgil Firenze e Giulia Masini di Fillea Cgil Firenze – il settore dell’edilizia è uno dei più colpiti dagli infortuni sul lavoro e non a caso è stato al centro dell’ultima riunione che come sindacato abbiamo avuto in Prefettura, qualche giorno fa, sul tema della sicurezza sul lavoro. L’episodio di oggi ci conferma che, come sapevamo, non c’è tempo da perdere sulla necessità di implementare fgli strumenti di prevenzione e controllo, a fronte di una crescita dei lavori edili nel nostro territorio che aumenta la possibilità di incidenti”.