Combustibili vietati, 30mila euro di sanzione per una nave nel porto di Marina di Carrara

Attività congiunta di guardia costiera e agenzia delle dogane e monopoli

Controlli ambientali nel porto di Marina di Carrara da parte della capitaneria di porto con l’agenzia delle dogane e monopoli. Per una nave sanzione di 30mila euro, per utilizzo di combustibili vietati.

L’attività congiunta posta in essere dal team di ispettori ha portato a contestare ad una nave cargo battente bandiera Saint Vincent e Grenadine, ormeggiata nel porto di Marina di Carrara, l’uso di un combustibile non a norma. I campioni prelevati a bordo, il 17 marzo scorso, sono stati inviati al laboratorio chimico delle Dogane per verificare se il tenore di zolfo fosse nei limiti previsti dalla normativa vigente. Il rapporto di prova pervenuto dal laboratorio chimico ha evidenziato la non conformità del campione analizzato, determinando così una sanzione amministrativa pari a 30mila euro a carico del comandante della nave, sanzione che nei casi di specie può arrivare anche a 150mila euro.

nave sanzionata porto di marina di carrara

L’attività posta in essere, frutto del protocollo di intesa siglato tra agenzia delle dogane e monopoli e guardia Costiera, evidenza quanto sia efficace ed importante l’approccio sinergico e strutturato delle istituzioni a tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini, in un settore importante quale è il trasporto marittimo.

I gas di scarico delle navi costituiscono una fonte importante di inquinamento atmosferico, le emissioni di ossidi di zolfo che derivano dall’olio combustibile utilizzato sono concausa di piogge acide, aumento delle polveri sottili e danneggiamento di colture agricole, foreste e specie ittiche.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.