Beccato fuori casa nonostante il divieto: viareggino 44enne finisce in carcere a Massa

A Fivizzano i carabinieri hanno anche denunciato un uomo sorpreso in giro nonostante avesse il C ovid

C’è anche un viareggino 44enne, oltre a un 68enne, pensionato fivizzanese, tra le persone fermate dai carabinieri di Fivizzano. Il primo è stato arrestato, e il secondo denunciato.

I carabinieri di Fivizzano, dopo le segnalazioni arrivate da più persone del territorio fivizzanese per maggiori controlli nelle zone abitate da parenti o amici anziani, da tempo ormai costretti a passare molto tempo in solitudine a causa dei limiti imposti dalle restrizioni determinate dalle normative vigenti in materia di Covid-19, hanno intrapreso dei servizi mirati volti essenzialmente a stabilire un contatto umano con chi di fatto risulta più esposto a truffe o a reati predatori, come furti o rapine in abitazione, ossia le persone anziane.

Ed è proprio durante questi servizi particolari, svolti in parte anche con auto civetta, che i militari fivizzanesi hanno sorpreso, in tre occasioni diverse, un 44enne viareggino, ormai da tempo trapiantato a Fivizzano, che, in barba alle prescrizioni dettate nel 2020 dal tribunale di sorveglianza di Genova in merito alla sua permanenza domiciliare dalle 20 alle 7 – in quanto affidato in prova ai servizi sociali – non è stato trovato presso il proprio domicilio durante la fascia oraria, senza ovviamente provare la sua assenza con giustificazioni valide. Le mancanze commesse hanno determinato l’aggravamento della posizione del 44enne tanto da far scattare la revoca della misura alternativa alla detenzione e l’emissione di una nuova ordinanza che ne disponesse accompagnamento nel carcere di Massa.

Nel medesimo contesto operativo i militari hanno contravvenzionato e denunciato un 68menne fivizzanese perché sorpreso fuori dalla propria abitazione in quanto sprovvisto del previsto dispositivo di protezione individuale. Ad aggravare la posizione del pensionato è stata la sua condizione di quarantena impostagli dalla locale autorità sanitaria,  la quale, essendo risultato positivo al Covid-19, aveva obbligato lo stesso a restare la propria abitazione per ben 14 giorni, limite invece infranto in quanto trovato nelle vicinanze del condominio in cui vive, posto fuori dal centro abitato di Fivizzano, e presso cui doveva trascorrere la quarantena. I militari, evidenziato il pericolo per la salute pubblica derivante da una simile violazione, hanno provveduto a contravvenzionarlo con una sanzione da 400 euro e a denunciarlo così come previsto dal decreto legge 19/2020.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.