Incidente in galleria fra Collesalvetti e Rosignano: ma è solo una esercitazione foto

La simulazione è stata pianificata dalla Società autostrada tirrenica e coordinata dalla prefettura di Livorno

I vigili del fuoco del comando di Livorno, nella notte tra il 24 ed il 25 marzo, hanno partecipato ad una simulazione di emergenza nella galleria di Rimazzano, nel Comune di Collesalvetti tra i caselli autostradali Collesalvetti e Rosignano Marittimo.

L’esercitazione, pianificata dalla Società autostrada tirrenica (Sat) e coordinata dalla locale prefettura, ha visto la partecipazione dei cosiddetti servizi di pronto intervento.

La prova, che ha avuto inizio alle 22 di ieri ed è terminata all’una di notte, ha previsto la simulazione di un incidente stradale all’interno della galleria fra due veicoli leggeri ed un mezzo pesante. È stata quindi predisposta la chiusura dell’autostrada su entrambe le carreggiate con la disponibilità delle due gallerie parallele, di lunghezza pari a 925 metri.

I vigili del fuoco hanno provveduto alla specifica attuazione delle proprie procedure d’intervento insieme all’ utilizzo dell’innovativo Trypper, robot cingolato di recente assegnazione al comando, telecomandabile a distanza e per questo ideale per interventi in ambienti confinati.

All’addestramento hanno quindi partecipato due squadre dei vigili del fuoco, una della sede centrale di Livorno e una del distaccamento di Cecina, entrambe con il relativo mezzo auto pompa serbatoio, due unità dei vigili del fuoco per l’utilizzo del mezzo speciale Trypper, tre funzionari tecnici, ed i vigili volontari del distaccamento di Collesalvetti.

Ha preso parte all’evento anche il personale vigili del fuoco del Centro documentazione video per documentare l’esercitazione per l’attività formativa.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.