A Firenze il “debutto” di Elly Schlein: insieme a Conte alla manifestazione antifascista promossa da Cgil, Cisl e Uil

Sabato l'iniziativa in difesa della scuola e della Costituzione dopo l'aggressione al liceo Michelangelo e le parole del ministro Valditara

Sarà a Firenze il debutto in piazza di Elly Schlein come segretaria del Partito Democratico in occasione della manifestazione di sabato prossimo indetta da Cgil CislUil  “in difesa della scuola e della Costituzione”. Insieme a Schlein ci sarà anche il nuovo segretario regionale dem Emiliano Fossi. “Dopo l’attacco squadrista davanti al liceo Michelangiolo e le dichiarazioni del ministro Valditara a seguito della lettera di Annalisa Savino, preside del Liceo scientifico Da Vinci, il Partito democratico aderisce convintamente” ha detto la presidente Valentina Cuppi in una lettera ai promotori. Col passare delle ore si allunga la lista dei partecipanti. Ci sarà anche il Movimento Cinque Stelle con Giuseppe Conte insieme una delegazione di deputati e senatori, a partire dai due capigruppo Francesco Silvestri e Barbara Floridia, così come Sinistra Italiana, “gli studenti aggrediti dai neofascisti e quei docenti che questo governo ha cercato di intimidire non saranno soli”, le parole del segretario Nicola Fratoianni.

Per quanto riguarda le istituzioni locali, hanno assicurato la loro presenza sia il presidente della Regione Eugenio Giani, “è un’occasione nella quale si ritrova il sentimento più autentico che rende attuale la Costituzione. E la Costituzione i fascisti li aveva eliminati da qualsiasi contributo alla vita della comunità civile” che il sindaco di Firenze Dario Nardella che sui social ha invitato “tutte le forze sociali e politiche a partecipare”. Il corteo partirà alle 14 da piazza Santissima Annunziata per arrivare in Santa Croce, con un “pit stop” davanti al liceo Michelangiolo in via della Colonna.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.