Conte of Florence, lo storico marchio ai proprietari dei centri commerciali Globo

Acquisizione all'asta per 3,1 milioni di euro: presto il piano industriale per il rilancio dei prodotti di abbigliamento

Dal 28 gennaio scorso lo storico marchio Conte of Florence è passato di proprietà, dopo l’asta andata a buon fine che si è svolta a Lucca. Ora i nuovo proprietari sono i boss di Cosmo spa, che controllano tra le altre attività i punti di distribuzione Globo, che di recente ha aperto anche in città un grosso centro commerciale, sul viale Puccini al posto del Mercatone Uno.

A 3,1 milioni di euro i nuovo padroni abruzzesi si sarebbero aggiudicati l’asta dopo una lunga serie di trattative, in passato, con altre società e altre offerte. L’ultimo invito del curatore dell’azienda di Altopascio fallita nel 2018 era del dicembre scorso e chiedeva agli interessati di formulare un’offerta superiore ai 2 milioni di euro relativa all’ultima proposta ricevuta. Si leggeva infatti nel provvedimento della curatela: “L’esame delle offerte e l’eventuale gara tra gli offerenti avverrà il giorno 28 gennaio alle 11 presso all’istituto vendite giudiziarie di viale San Concordio”. Quel giorno l’aggiudicazione a Cosmo spa per 3,1 milioni di euro. Il nuovo curatore Claudio Del Prete in autunno scorso era subentrato al precedente su ordine del tribunale di Lucca e in pochi mesi ha chiuso la vendita.

I nuovi proprietari hanno intenzione di rilanciare il marchio e presto presenteranno il loro piano aziendale e i prodotti d’abbigliamento finiranno nelle catene di vendita Globo.  Lo storico marchio nato negli anni Sessanta dall’intuizione di Romano Borletti da anni viveva una situazione di stallo dopo il fallimento del 2018. Ma ora con il subentro di Cosmo Spa, un’azienda che da più di quarant’anni opera nel settore della vendita di abbigliamento, calzature e accessori con oltre cento negozi in Italia ed in Spagna, le prospettive per l’azienda di Altopascio e per i lavoratori cambiano completamente. L’azienda, a cui fanno capo anche i punti vendita Globo, ha acquisito il marchio Conte of Florence, il dominio del sito internet ed alcune giacenze di magazzino costituite da vari prodotti e merce. Lo scorso mese di settembre la Cosmo Spa, realtà da 528 milioni di euro nel 2019, aveva già acquisito altri due brand nel settore calzature ed abbigliamento kids, e cioè i marchi Canguro e Cangurino e alcuni punti vendita Mercatone Uno. Ora alla “cassaforte” societaria si aggiunge anche lo storico brand Conte of Florence che sarà dunque rilanciato in Italia e nel mondo secondo le indiscrezioni che circolano nell’ambiente. Un piano aziendale sarebbe già pronto per essere divulgato e messo in atto.

La storia e il futuro

Conte of Florence era diventato celebre negli anni Settanta quando divenne partner e sponsor della nazionale italiana di sci con testimonial del calibro di Alberto Tomba, Gustav Thoeni, e negli anni a seguire con Hermann Maier, Pirmin Zurbriggen e tantissimi altri campioni dello sci. Nel 2012 la D&K Distribution Spa di Altopascio era subentrata nella gestione del ramo aziendale relativo al marchio (a quel tempo in liquidazione) e nella sua distribuzione attraverso la Conte of Florence Distribution spa di Altopascio, creata per l’operazione e che infine ha acquisito la proprietà del marchio. Nel 2018 la società era stata dichiarata fallita. Con processi in corso per stabilire le responsabilità e sullo sfondo i sindacati e i lavoratori. Ora indagini a parte, la Conte of Florence di Altopascio dovrebbe vedere un futuro più roseo con differenti prospettive di rilancio e di crescita del marchio e con reali e concrete possibilità per i lavoratori presenti e futuri di proseguire nel loro lavoro e contribuire alla rinascita dell’azienda. Se ne saprà di più nelle prossime settimane.

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