Celebrazioni per Dante, a Grosseto Girolamo Deraco vince il premio “Puccininsieme al sommo poeta”

Si è aggiudicato l’ambito premio nella categoria B col brano "Luce" per coro a 4 voci miste a cappella

Altra brillante affermazione di Girolamo Deraco, direttore artistico della Cluster, che si è aggiudicato il primo premio al concorso Puccininsieme al sommo poeta per la composizione di musica corale su testi di Dante.

Deraco si è aggiudicato l’ambito premio nella categoria B col brano Luce per coro a 4 voci miste a cappella (l’altra categoria del concorso prevede invece l’accompagnamento col pianoforte o organo). A comporre la a giuria: Walter Marzilli (Italia), Mauro Zuccante (Italia), Lorenzo Donati (Italia), Ivan Florjanc (Slovenia), Valentino Miserachs Grau (Spagna).

Il concorso di composizione fa parte delle iniziative nate a Grosseto per celebrare Dante Alighieri nel settecentesimo anniversario dalla sua morte e vede la collaborazione di enti pubblici e privati del territorio. Il concerto dei vincitori delle due categorie chiuderà la serie di manifestazioni che si tengono quest’anno a Grosseto, organizzate dalla associazione La Maremma per Dante 2021, che prevedono conferenze, un convegno di aggiornamento per docenti, mostre d’arte e documentarie, presentazioni di libri, concerti, percorsi guidati nelle località maremmane ricordate nella Commedia, attività sociali e sportive.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.